30.10.2012

Nuova esposizione al "private banking" della cassa a ravenna su: "agl'arom: le armi della falegnameria"

La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, una particolare ed articolata Mostra su: “Agl’arom”, le armi della falegnameria, promossa grazie alla collaborazione di Saturno Carnoli, curatore anche del volume “Attrezzi alla mano”, storia ed esperienza della falegnameria, per le Edizioni Moderna.

La collezione esposta presso il “Private Banking” della Cassa e recuperata pazientemente da Carnoli presso alcuni storici falegnami ravennati, intende rendere omaggio all’antica arte della falegnameria e alla straordinaria capacità degli artigiani virtuosi del legno di costruire da soli le c.d. “armi del mestiere”.


La mostra degli utensili della falegnameria (agl’arom) non poteva trovare un luogo più adatto ed opportuno dell’antico negozio di Bubani che dal 1888 arricchisce l’eleganza di Piazza del Popolo. Le sue pregevoli strutture lignee, i preziosi arredi ed intarsi interni ed esterni testimoniano la grande tradizione artigianale, pienamente garantita dal restauro effettuato nel 2004 dalla Cassa ispirandosi a rigorosi criteri di conservazione.

Più in generale, l’esposizione vuole esaltare il valore del mestiere, della manualità, del saper fare che ancora oggi può essere considerata una delle grandi vocazioni virtuose del nostro paese: creatività e passione per la qualità e la bellezza, ricerca della perfezione.
La mostra sarà esposta fino al prossimo 12 novembre.

Torna alla lista »