Per la Tua Sicurezza On-Line

Oggi più che mai, conservare e non comunicare a nessuno i Tuoi dati è molto importante.

Infatti si possono presentare tentativi di frode informatica attuati da malfattori che, con  telefonate, e-mail, SMS o messaggi istantanei (per esempio su Whatsapp) all'apparenza genuini, cercano di frodarTi.

Ti ricordiamo che le Banche del Gruppo La Cassa di Ravenna non Ti chiederanno mai informazioni come le credenziali o altri codici del Tuo Internet Banking, delle Tue carte di credito o di altri sistemi di pagamento via telefono, sms, chat, e-mail , etc …

 

ALCUNI SEMPLICI CONSIGLI

  • Custodisci le Tue Credenziali con la massima cura
  • Controlla sempre che nella barra dell’indirizzo compaia “https:” e che il sito sia effettivamente quello della banca
  • Quando accendi ai Tuoi dati bancari evita di connetterti a reti pubbliche (Wi-Fi)
  • Non entrare mai nell’Internet Banking da link ricevuti via e-mail, sms o chat
  • Non comunicare a nessuno le credenziali o i codici via telefono, sms, email o messaggi istantanei
  • Ascolta interamente il messaggio SecureCall prima di inserire il PIN e confermare l'operazione
  • Installare SOLO APP da store ufficiali (AppStore - Google Play)

 

ATTENZIONE ALLE PRINCIPALI FRODI INFORMATICHE 

 

  

Via e-mail - PHISHING

Vengono inviate email molto simili per grafica e contenuto a quelle inviate dalle banche del Gruppo La Cassa di Ravenna con l'obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password

Come riconoscerli

  • Mittente sconosciuto
  • Errori ortografici nel testo
  • Viene richiesto con urgenza di fornire dati riservati
     

 

  

Via SMS – SMISHING

Vengono inviati messaggi di testo SMS che simulano per mittente e contenuto quelli inviati dalle banche del Gruppo La Cassa di Ravenna con l’obiettivo di recuperare codici di accesso e password

Come riconoscerli

  • Il messaggio contiene richieste inusuali
  • Il messaggio crea allarmismo
  • Numero mittente sospetto

 

   

 

  

Via telefono – VISHING

Vengono effettuate telefonate da un finto Call Center dal quale un operatore o una voce registrata, fingendosi operare della banca, cercherà di indurti a comunicare i tuoi dati sensibili o codici e password

Come riconoscerle

  • Con vari pretesti, ti vengono richiesti dati personali
  • Vengono comunicate operazioni sospette o offerte imperdibili da confermare subito

  

Per saperne di più, Ti invitiamo a leggere le Guide presenti sui nostri web.

 

Altre pubblicazioni utili:

 

Per qualunque dubbio o informazione contatta subito la Tua filiale o il numero verde 800.321.036.

 

Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna