Informativa Firma Digitale

Certificato Qualificato per la Firma Digitale

La Firma Digitale consente di firmare, direttamente online, documenti e contratti in formato digitale e con la stessa validità legale dei documenti sottoscritti con firma autografa su carta.
Per poter utilizzare la Firma Digitale, è necessario essere Titolare di un Certificato Qualificato, rilasciato da un Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati (QTSP - Qualified Trust Service Provider).
Tutti i dettagli sul servizio di Firma Digitale sono disponibili consultando i Manuali Operativi per le procedure di firma digitale remota disponibili sul nostro sito.

Rilascio del Certificato Qualificato

Cliccando su FIRMA i clienti sono consapevoli che la Società inoltrerà per loro conto una richiesta di emissione di Certificato Qualificato per la Firma Digitale, rilasciato a loro nome dal QTSP individuato in base al servizio selezionato. Inoltre, prendono atto che i propri dati personali, utili a tal fine, saranno necessariamente comunicati al suddetto QTSP, che li tratterà in qualità di Autonomo Titolare, nel rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 (RGPD), del Codice in materia di protezione dei dati personali, dei provvedimenti, le linee guida e le opinioni del Garante per la protezione dei dati personali, del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (ex Gruppo di lavoro articolo 29) e di ogni altra autorità competente.

I clienti sono inoltre consapevoli che l'emissione del certificato qualificato comporta l'attivazione automatica dell'opzione Firma Digitale del servizio selezionato, che prevede l'invio, sul numero di cellulare certificato, indirizzo email o app del codice univoco (OTP) da utilizzare per firmare digitalmente i documenti.

Firma digitale remota - Documento informativo

Nell’ottica di rendere sempre più agevole l'utilizzo dei propri servizi e aggiornarne caratteristiche e funzionalità in relazione all'evoluzione tecnologica e alle esigenze della clientela, la Società intende offrire ai suoi Clienti la possibilità di sottoscrivere la contrattualistica e la modulistica (contratti, ordini, documenti, etc) afferente i prodotti e servizi, bancari, assicurativi e finanziari, della Società medesima e/o di terzi, anche mediante firma elettronica e, nello specifico, mediante firma digitale remota (di seguito "firma digitale") anche tramite rapporti attivati  in videoconferenza .

Il documento informatico sottoscritto con firma digitale, formata nel rispetto delle regole tecniche di cui al CAD - Codice dell’Amministrazione Digitale (d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e ss.mm.ii.) e in conformità al Regolamento (UE) 910/2014 (eIDAS) e successive modifiche, garantisce l'identificabilità del firmatario, l'integrità e l'immodificabilità del documento e soddisfa i requisiti della forma scritta.


L'apposizione, infatti, della firma digitale sui documenti informatici consente di attribuire a questi ultimi la stessa validità legale dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa, anche ai fini probatori.
Tutti i documenti/atti sottoscritti con firma digitale vengono archiviati digitalmente nel sistema informatico della Società e sono resi disponibili a richiesta della clientela. Il servizio di firma digitale offerto dalla Società ai propri Clienti è gratuito e senza oneri.

Il Certificato Qualificato

Da un punto di vista "tecnico", la firma digitale viene generata previa emissione di un Certificato Qualificato per la firma elettronica.


Il Certificato è emesso, a seconda del servizio scelto, da apposito ente in qualità di Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati (di seguito, "QTSP”). A seconda del servizio scelto il certificato può essere usa e getta (disposable) oppure può avere validità un anno e rinnovato in automatico fino a tre anni sulla base dei dati identificativi del Cliente forniti, su richiesta e autorizzazione espressa del Cliente stesso, dalla Società, la quale svolge l'attività di identificazione del titolare del certificato su incarico del QTSP (cd. Registration Authority).

Le procedure e le regole utilizzate dal QTSP per l'emissione dei Certificati Qualificati, la generazione della firma digitale e la sua verifica sono tutte descritte nei Manuali Operativi, pubblicati a norma di legge sul sito del QTSP stesso, sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (www.agid.gov.it) e disponibile sul Sito della Società.
Nello svolgimento della sua attività, il QTSP si attiene alle misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) e riceve, tramite la Società e previo esplicito consenso del Cliente richiedente, i dati necessari al rilascio e al mantenimento del Certificato Qualificato per la firma digitale.

Come chiedere il rilascio del Certificato Qualificato, la sua sospensione, revoca o riattivazione.

Per chiedere il rilascio del Certificato Qualificato e, una volta ottenuto lo stesso, per sottoscrivere con firma digitale, nonché per chiedere la sospensione, la revoca o la riattivazione dello stesso Certificato, è necessario attivare uno dei Servizi basati su firma OTP offerti dalla Società. A seconda del servizio scelto il certificato può essere di tipo usa e getta (disposable): in questo caso non sarà evidentemente possibile richiedere la sospensione, revoca o riattivazione del certificato, dato che la sua validità si instaura e termina nel momento stesso della sua fruizione.

Il Servizio fornisce, ai Clienti che vi abbiano aderito, un ulteriore livello di sicurezza consistente nella generazione e nell'invio sul telefono cellulare, email o app del Cliente di un codice "usa e getta".
Si evidenzia che l'attivazione del Servizio è consentita esclusivamente ai Clienti il cui numero di cellulare, presente in Anagrafe Generale, risulti "certificato". In caso contrario, il Cliente deve effettuare l'operazione di certificazione secondo le modalità previste dal servizio stesso. All'atto della richiesta del Certificato Qualificato, il Cliente dovrà prendere visione del Manuale Operativo presente sul sito della Società, al quale integralmente si rinvia per tutte le condizioni di utilizzo.

In ogni momento il Cliente può chiedere la revoca del proprio Certificato per la firma digitale secondo le modalità indicate nel Manuale Operativo. Il QTSP, avvertito dalla Società, provvederà all'immediata revoca del Certificato.

La revoca o la sospensione del Certificato, nei casi e con le modalità previste nel Manuale Operativo, hanno effetto dalla data di pubblicazione, da parte del QTSP, dell’apposita Lista dei certificati revocati (CRL), disponibile all’indirizzo internet indicato sul certificato stesso.

Da ultimo, si segnala che lo scioglimento per qualunque motivo del Contratto con Società determina l'automatica cessazione dell’abilitazione alla firma digitale del Cliente e la relativa revoca del Certificato Qualificato in possesso dello stesso.