20.06.2014
NUOVA MOSTRA AL "PRIVATE BANKING" DELLA CASSA A RAVENNA SU "LA GUARDIA DI FINANZA A TUTELA DELL'ORO BIANCO".
La Cassa di Risparmio di Ravenna S.p.A. ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” (ex Negozio Bubani) di Piazza del Popolo n.30, fino a tutto il 24 giugno prossimo, una particolare ed esclusiva mostra su “La Guardia di Finanza a tutela dell’oro bianco; oltre due secoli di servizio nelle saline di Cervia”.
L’esposizione vuole rendere omaggio, in anteprima, alla omonima Mostra storica, sostenuta anche dalla Fondazione Cassa Ravenna, che verrà ospitata al Magazzino del Sale “Torre” a Cervia, dal 25 giugno al 13 luglio p.v.
La Mostra ricostruisce le vicende dei finanzieri che nei secoli operarono nella vasta zona delle saline di Cervia, sia a tutela delle leggi fiscali, sia per la sorveglianza sulla produzione e sul trasporto del sale marino.
Storie di dedizione, sacrificio e passione che hanno da sempre visto coinvolti gli uomini della Guardia di Finanza nella vigilanza al prezioso “oro bianco”.
Un rapporto consapevole ed autentico che ripercorre anni di storia e di fatica, dove finanzieri e salinari, nelle diverse funzioni, lavoravano fianco a fianco, gli uni per scongiurare il pericolo di furti e del contrabbando del sale, gli altri impegnati nella dura coltivazione e raccolta; il tutto vissuto all’insegna di un rapporto fondato sul reciproco rispetto e nell’autentica solidarietà.
La Mostra storica, esposta presso il Magazzino del Sale di Cervia ed adiacente alla Torre San Michele, già antica caserma della Guardia di Finanza, è costituita da materiali, documenti, cimeli e divise storiche messi a disposizione dal Museo Storico del Corpo.