06.02.2024

APPROVATO L'ESERCIZIO DEL BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO AL 31 DICEMBRE 2023

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO EUROPEO (EU) N:596/2014 DEL 16/4/2014

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Lucca e del Tirreno Spa, presieduto da Sergio Ceccuzzi, ha approvato i risultati dell'esercizio chiuso al 31 Dicembre 2023, presentati dal Direttore Generale Fabio Frilli.

I dati dell’esercizio del Banco di Lucca e del Tirreno Spa – appartenente al Gruppo bancario privato ed indipendente La Cassa di Ravenna, presieduto da Antonio Patuelli e diretto da Nicola Sbrizzi, che opera in sette Regioni con 135 sportelli bancari e finanziari – risultano ampiamente positivi ed in crescita, malgrado il perdurare di una congiuntura particolarmente difficile.

Il margine di intermediazione è cresciuto a 12.8 milioni di euro (+ 3.55%); il margine operativo lordo, incluse rettifiche per il rischio di credito particolarmente prudenti, è aumentato a 2.82 milioni di euro ( + 21,60) pur comprendendo i costi aggiuntivi per i salvataggi di banche concorrenti.

L’utile netto è risultato di 1,87 milioni di euro (+ 20,5 %).

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente d’intesa con il Direttore Generale, ha stabilito di proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti, che sarà chiamata ad approvare il Bilancio 2023, di accantonare 1.165.000,00 euro alla riserva indisponibile facoltativa di cui all’ Art.26 Legge n.136 del 9 ottobre 2023 e di distribuire un dividendo pari a 1,55 euro per azione per un totale di 612.721,20 euro.

La raccolta diretta è cresciuta del 5% posizionandosi a 426,5 milioni di euro e la raccolta indiretta dell’15.3% % raggiungendo i 260.0 milioni euro.

Gli impieghi alla clientela, che testimoniano l'apporto del Banco all'economia toscana, sono stati sostanzialmente stabili nell'anno, attestandosi a 390 milioni di euro.

Tutti i principali dati delle attività e dei servizi sono risultati positivi ed in crescita, a dimostrazione dell’apprezzamento che il Banco di Lucca e del Tirreno riscuote nei territori nei quali è presente.

Lucca, 6 Febbraio 2024