06.12.2023

IL TEATRO DELLE CITTA' DI VINCENZO CORONELLI E' IL LIBRO STRENNA DEL BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO

 ‘Il Teatro delle Città’ di Vincenzo Coronelli è il libro strenna che le banche del Gruppo La Cassa di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna hanno scelto per le Festività 2023 e che sarà anche in libreria a partire dal prossimo mese di gennaio.

La preziosa opera curata dalla prof.ssa Carla Giovannini con la supervisione del prof. Donatino Domini è un diamante all’incrocio tra storiografia, bibliografia, arte e cosmografia. L’originale, acquistato nel 2005 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna dopo che il console onorario inglese a Venezia Joseph Smith gli aveva fatto prendere la strada di Londra nel Settecento, e custodito oggi alla Biblioteca Classense, è composto di 2 volumi e 400 tavole che la nuova edizione edita da Minerva ha sintetizzato mirabilmente nella nuova ricchissima edizione uscita in queste ore dalla tipografia. L’opera, come ben sintetizza il titolo del volume, racconta due grandi realtà del Seicento: quella spettacolare, affascinante, coinvolgente del Teatro, inteso in senso ampio come rappresentazione intensa e condivisa di un mondo, e quella altrettanto pulsante della Città, che negli anni di Coronelli era la grande protagonista emergente della nuova visione policentrica del mondo, il fulcro dell’attività economica e politica. Ma non solo. Coronelli, che a Ravenna ha vissuto gli anni dell’adolescenza, lavorando nella bottega dello zio e qui imparando l’arte dell’incisione, è anche uno straordinario documento alla modernità.

Quest’opera è infatti un sorprendente documento storico e moderno al tempo stesso. Storico perché nelle 400 immagini racconta il rapporto tra Venezia e le città rivali, l’equilibrio eterno tra acqua e terra, il difficile scenario del Mediterraneo conteso e ribelle, la crescita delle prime grandi città da Venezia a Costantinopoli, da Ravenna a Parigi, da Londra a Roma, con una ricchezza di personaggi, contrasti, episodi e ritratti che racconta mirabilmente, oltre che un’epoca di forti cambiamenti anche una cultura di grande ispirazione e visione prospettica. Ma Coronelli è straordinariamente moderno nel raccontare attraverso le immagini, miracoloso precursore del Secolo che viviamo oggi, in cui tutto o quasi richiede racconto visivo, emozione dinamica, immaginazione e visione. Coronelli racconta nelle sue stampe particolari della storia antica e recente delle città, celebrazioni, palazzi, personaggi in abiti popolari, macchine, navi e campi di battaglia.

Il volume, duecento pagine di intensità, emozione e sorpresa, oltre alla preziosa selezione delle 400 stampe originali, presenta sette saggi selezionati per descrivere i vari ambiti di Coronelli: dopo l’introduzione, Carla Giovannini illustra i criteri dell’opera, Donatino Domini spiega il contributo dato da Coronelli alla conoscenza storica di Ravenna, Franco Farinelli inquadra la figura del grande cosmografo nella transizione cartografica di fine Seicento, Matteo Prato tratta il rapporto tra Venezia e il Mediterraneo, Lucia Corrain illustra le figure umane che arricchiscono la cartografia, Chiara Santini riprende le feste romane per la guarigione del Re Sole e Claudia Giuliani accende il riflettore conclusivo sulla sorprendente storia del volume e del suo viaggio da Venezia a Londra a Ravenna.

Il ricco apparato iconografico e la preziosa analisi dei saggi fanno del libro strenna  non solo un importante e delicato lavoro di approfondimento storico, ma anche un importante omaggio alla Città di Ravenna ed al suo ruolo storico di riferimento culturale e scientifico europeo assunto nei secoli, alla sua dimensione politica e istituzionale internazionale, anche in un periodo storico di grande transizione e cambiamento come quello del Seicento, di cui proprio Coronelli fu straordinario illustratore e letterato, oltre che insigne cosmografo e geografo. Una scelta impegnativa e originale che La Cassa di Ravenna, Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna hanno fatto per queste festività 2023 in omaggio alla cultura e alla storia dell’Italia e delle sue straordinarie Città, come indicano nitidamente nell’introduzione al libro il Presidente del Gruppo La Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri, il Presidente della Banca di Imola Giovanni Tamburini e il Presidente del Banco di Lucca e del Tirreno Sergio Ceccuzzi.

Lucca, 6 dicembre 2023

Torna alla lista »