02.04.2013

Il consiglio di amministrazione approva il bilancio 2012

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Lucca e Del Tirreno Spa, riunitosi sotto la Presidenza del Notaio Mario Miccoli, ha approvato all’unanimità il bilancio del 2012, presentato dal Direttore Generale, Fabio Frilli, da sottoporre all’Assemblea dei Soci.

Il Presidente si è particolarmente soffermato sulle valutazioni del perdurare della crisi economica italiana che ha significativamente toccato anche i territori di operatività della Banca. In un contesto sempre più difficile e complesso, il risultato della gestione dell’anno 2012 esprime, grazie ad un significativo incremento della redditività operativa, un valore positivo, nonostante l’elevato livello degli accantonamenti sui crediti, in conseguenza dell’applicazione di un approccio valutativo estremamente prudente, volto a favorire un ulteriore significativo aumento delle coperture sui crediti deteriorati, recependo interamente le indicazioni della Banca d’Italia.

Questi i dati maggiormente significativi: la raccolta diretta si attesta ad € 165 milioni (+ 5.8%). Gli impieghi raggiungono € 181 milioni (+24.6%). Il margine di intermediazione si è attestato a 8.094/m (+12.2%) ed il risultato operativo lordo a 2.543/m (+49.74%).

Il patrimonio di vigilanza dell’Istituto da € 17 milioni sale ad € 28 milioni, il Core Tier 1 dal 10,11% al 15,92% ed il Total Capital Ratio dal 15,19% al 21,24%.

La gestione, al netto delle imposte e dopo le copiose allocazioni, risulta in utile, che il Consiglio di Amministrazione proporrà di destinare interamente a riserva.

Il Consiglio di Amministrazione esprime soddisfazione guardando con fiducia al futuro, con una Banca fortemente consolidata nei propri assetti fondamentali. L’Assemblea dei Soci è stata convocata per il 26 Aprile 2013 alle ore 10,30 presso la Sede del Banco, in Lucca, viale Marti 443.

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