02.04.2009

Micro finanziamenti

Micro-finanziamenti alle piccole imprese della Provincia di Lucca

MICRO FINANZIAMENTI

Il Banco di Lucca SpA ha messo a disposizione un plafond per un ammontare complessivo di Euro 3.000.000,00 in micro finanziamenti fino ad un massimo di Euro 20.000,00 ciascuno: una vera e propria boccata d’ossigeno per centinaia di piccole imprese della nostra Provincia e per l’economia locale.

È questo il risultato di un’importante iniziativa anti-crisi: una operazione economico-finanziaria messa a punto dalla Camera di Commercio di Lucca che ha stanziato 300 mila euro quale contributo in conto interessi sulle operazioni di finanziamento che le banche convenzionate concederanno alle imprese con un fatturato 2008 fino a 2,5 milioni di euro. Uno stanziamento che consentirà di mettere in moto e di alimentare un meccanismo fatto di centinaia di microfinanziamenti rivolti a sostenere il mantenimento dei livelli occupazionali provinciali, ad agevolare l’accesso al credito bancario delle imprese, a supportare i processi di innovazione, il miglioramento della qualità e della sostenibilità ambientale, la razionalizzazione della struttura finanziaria. Uno strumento che integra quelli messi a punto dalla Regione Toscana, da Fidi Toscana e dai Consorzi Fidi e che, quindi, amplia il ventaglio di opportunità a disposizione delle imprese.

Il "prodotto finanziario" è regolato da un’apposita convenzione che è stata sottoscritta da Associazione degli Industriali di Lucca, CNA, Confartigianato, Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Confcooperative, Lega Nazionale Cooperative e da alcuni Istituti di Credito fra i quali il Banco di Lucca SpA.

Sono ammesse le imprese esercitate in forma individuale o di società, anche cooperative o consortili e i consorzi che al 31 dicembre 2008, o comunque al termine dell’ultimo esercizio fiscale concluso, hanno registrato ricavi di vendita per un importo inferiore a 2,5 milioni di euro. Per l’ammissione al contributo, sono inoltre necessari i seguenti requisiti: essere iscritti al Registro delle Imprese di Lucca o avere un’unità locale operativa in provincia di Lucca; risultare impresa attiva al momento della presentazione della domanda; essere in regola con il pagamento del diritto annuale; non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento; aver provveduto al saldo di somme dovute a qualsiasi titolo alla Camera di Commercio di Lucca o a Lucca Promos scrl.

Torna alla lista »