22.07.2009

Sospensione pagamenti

Banco di Lucca e Regione Toscana sospendono le rate dei mutui a carico delle imprese toscane

Accordo “sospensione pagamenti a carico delle imprese”

Banco di Lucca e Regione Toscana sospendono le rate dei mutui a carico delle imprese toscane

La Regione Toscana ed il sistema creditizio, al fine di dare ulteriore concretezza alla comune volontà di fronteggiare e reagire alla situazione di crisi economico-finanziaria in atto, condividono gli obiettivi di sostegno al sistema produttivo toscano nella fase acuta della crisi e, parallelamente, di supporto alle opportunità di ripresa e di sviluppo del territorio.

A tal fine è stato sottoscritto preciso Accordo con alcuni Istituti di Credito, al quale Banco di Lucca Spa ha aderito, secondo il quale a fronte di mutui ordinari, sia ipotecari che chirografari, contratti dalle piccole e medie imprese con sede nella Regione Toscana che risultano in bonis ed in regola con i pagamenti, le banche si impegnano, previa verifica del possesso dei requisiti autonomamente definiti e, se necessario, previo svolgimento di apposita istruttoria bancaria, a riconoscere alle imprese stesse la sospensione del pagamento delle rate in c/capitale scadenti fino al massimo dei 12 mesi successivi all’accoglimento della richiesta. Di conseguenza, la scadenza del piano di ammortamento è spostata avanti di un anno. Nel periodo di sospensione maturano esclusivamente gli interessi sul debito residuo, da addebitare preferibilmente alle successive scadenze del finanziamento, e comunque con le modalità che ogni banca concorderà con il proprio cliente.

Le domande sono accettate sino al 31 dicembre 2009 e, qualora accolte, consentono alle imprese di ottenere i benefici al massimo per i 12 mesi successivi alla stipula degli atti necessari (per approfondimenti vedasi allegato).

Allegato

Torna alla lista »