Guida semplice sulla nuova definizione di default
Le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “ default ” in vigore dal 1° gennaio 2021 stabiliscono criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati dagli intermediari finanziari.
Alla luce di tali novità diventa ancor più importante mantenere monitorate tutte le proprie posizioni per evitare che uno sconfinamento sul conto corrente o arretrati di pagamento, anche di piccolo importo, comportino una classificazione a default con i conseguenti effetti negativi che ne derivano.
Di seguito una breve sintesi di tali novità:
- Un Cliente viene classificato a default se supera entrambe le seguenti soglie di rilevanza per oltre 90 giorni consecutivi:
- In termini assoluti: euro 100 per le esposizioni al dettaglio (persone fisiche e PMI) ed euro 500 per le altre esposizioni;
- In termini relativi 1% dell’importo complessivo di tutte le esposizioni del cliente verso la banca.
- La Banca è tenuta a classificare il cliente a default anche in presenza di disponibilità su altre linee di credito non utilizzate;
- Lo stato di default permarrà per almeno 90 giorni dal momento in cui il cliente regolarizza verso la Banca l’arretrato di pagamento e/o rientra dallo sconfinamento di conto corrente.
- Con riferimento alle cointestazioni è previsto che:
- Se la cointestazione è in default, il contagio si applica alle esposizioni dei singoli cointestatari;
- Se tutti i cointestatari sono in default, il contagio si applica automaticamente alle esposizioni in cointestazione.
- La classificazione a default sarà valutata a livello di Gruppo La Cassa di Ravenna (non è più consentito che un cliente sia classificato a default presso una Società del gruppo e non lo sia presso un’altra).
- Qualora per effetto della rimodulazione dell’affidamento (concessione di misure di forbearance - moratoria) si rilevi una perdita superiore all’1% la Banca deve riclassificare il cliente in stato di default (anche qualora si trattasse di prima richiesta del cliente).
La sua Filiale è a completa disposizione per darle il massimo supporto in questa importante fase di cambiamento, per fornirle chiarimenti sulle novità normative e per individuare le soluzioni che meglio rispondono alle sue esigenze.
Per ulteriori informazioni può anche consultare: