13.05.2019

BANCO DI LUCCA E DEL TIRRENO SPA: EMISSIONE DI SOCIAL BOND A FAVORE DELLA ASSOCIAZIONE DYNAMO CAMP ONLUS

Il Banco di Lucca e del Tirreno Spa, istituto che fa parte del Gruppo Cassa di Ravenna ed opera prevalentemente nelle province toscane di Lucca, Firenze, Livorno, Prato e Pistoia ha deciso di intervenire nel sociale ad ulteriore dimostrazione della sensibilità che il Gruppo da sempre manifesta in merito.

 

In tutte le filiali del Banco di Lucca e del Tirreno è possibile sottoscrivere un innovativo prestito obbligazionario con finalità sociali (c.d. “Social Bond”) che consentirà alla clientela di effettuare un investimento a tasso fisso e contestualmente destinare una liberalità, totalmente a carico del Banco di Lucca, a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus.

 

Il Banco di Lucca e del Tirreno Spa devolverà, infatti, lo 0,35%, una tantum, dell’importo nominale dell’assegnazione collocata alla Dynamo Camp Onlus fornendo così nuove risorse economiche per lo svolgimento delle sotto descritte azioni di sostegno.

 

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, fa parte del Serious Fun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo, ed è finanziato in modo totalmente privato.

Dal 2007, Dynamo Camp ha gratuitamente ospitato 7.607 bambini in programmi per Soli Camper, 7.269 bambini, ragazzi e genitori nei programmi per le famiglie e raggiunto 20.840 bambini in Outreach, offrendo così programmi di Terapia Ricreativa ad oltre 35.000 persone; ha coinvolto e formato 6.420 volontari e ha oggi 55 dipendenti e 81 persone di staff stagionale.

 

L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e, grazie ai Dynamo Programs, fuori dal Camp in ospedali, associazioni e case famiglia nelle maggiori città italiane.

Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività sono le attività proposte a Dynamo Camp e tutte sono strutturate secondo il principio della Terapia Ricreativa Dynamo che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini di rinnovare la fiducia in se stessi e la speranza.

 

Il “Social Bond” emesso dal Banco di Lucca, per un totale massimo di dieci milioni di euro, sarà in collocamento sino al 30 settembre 2019, salvo chiusura anticipata per esaurimento, il taglio minimo sottoscrivibile è di 10.000 euro, la durata di 48 mesi, il tasso fisso annuo lordo è pari a 1,50%, con cedola semestrale, la percentuale una tantum dello 0,35% sul valore nominale collocato destinato all’Associazione Dynamo Camp Onlus è totalmente a carico del Banco di Lucca e del Tirreno Spa.

 

Torna alla lista »