07.02.2020

APPROVATO IL BILANCIO DELL'ESERCIZIO 2019

COMUNICATO STAMPA

COMUNICAZIONE AL PUBBLICO DI INFORMAZIONI PRIVILEGIATE
AI SENSI DELL’ART. 17 DEL REGOLAMENTO (EU) N. 596/2014 DEL 16 APRILE 2014(c.d. MAR)

Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Lucca e del Tirreno S.p.A presieduto da Mario Miccoli e facente parte del Gruppo Bancario Cassa di Ravenna, privato ed indipendente, su proposta del Direttore Generale, Fabio Frilli, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019 che chiude con un utile netto di 1.043/ mila euro (+103,83% rispetto all’anno precedente). E’ il sesto esercizio consecutivo che si chiude con un risultato positivo, nel contesto di una crescita generalizzata del Banco che in tale periodo, non certamente facile, ha accresciuto significativamente il numero delle Filiale e dei dipendenti.
Il CET 1 ratio individuale al 31 dicembre 2019 è pari al 13,15%, mentre il Total Capital Ratio è pari al 14,31%. Al 31 dicembre 2019 i conti correnti in essere presso il Banco sono in aumento del 4,75%. Il margine di interesse del Banco è aumentato del 3,07%, le commissioni nette sono cresciute dello 6,31%, il margine di intermediazione è aumentato del 12,23%. La raccolta diretta da clientela del Banco è pari a 296 milioni di euro (stabile), la raccolta indiretta ammonta a 188 milioni di euro (+2,79%) ed il risparmio gestito (comprensivo dei prodotti finanziarioassicurativi) costituisce il 84,2% della raccolta indiretta della clientela retail. Per quanto riguarda la qualità del credito, al 31 dicembre 2019 il totale di tutti i crediti deteriorati netti (sofferenze, inadempienze probabili e scaduti) è pari al 2.73% del totale degli impieghi netti e risulta in diminuzione rispetto al 31 dicembre 2019 del 21,63%. Le attività bancarie hanno visto ulteriormente aumentare le loro tante complessità. In questo contesto la sana e prudente gestione bancaria è indispensabile ed inderogabile, così come il continuo aggiornamento delle conoscenze e della cultura aziendale e professionale, nonché l’alto livello delle sensibilità etiche, la costante attenzione all’innovazione tecnologica finalizzata alla qualità dei servizi ed all’efficientamento dei processi, l’impegno alla tutela del risparmio ed alle relazioni con la clientela ispirate
alla trasparenza, alla semplicità di comunicazione ed alla correttezza dei comportamenti nella vendita di ogni prodotto finanziario.
I risultati ottenuti sono il frutto di scelte strategiche e gestionali improntate a principi etici, di correttezza e di trasparenza, che da sempre ci contraddistinguono.

Lucca, 7 febbraio 2020

Copia del presente comunicato è disponibile sul sito www.bancodilucca.com
Riferimenti societari:
Segreteria Affari Generali e Legali
Tel. 0583 43271
E-mail: affari-generali@lbancodilucca.it

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