07.12.2025

Presentato il Libro Strenna del Gruppo La Cassa: è dedicato ai Musei Byron e del Risorgimento

Sono la grande novità del 2025 e sono sempre più i destinatari dell’attenzione mediatica e culturale internazionale: i Musei Byron e del Risorgimento stanno vivendo un momento straordinario per le attenzioni riversate da tutto il mondo sull’affascinante polo culturale fortemente voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dall’ideatore dei Musei Antonio Patuelli. Ed è dedicato a questa straordinaria novità il Libro Strenna edito dal Gruppo La Cassa di Ravenna, che comprende anche Banca di Imola, Banco di Lucca e del Tirreno e tre società di prodotti e servizi, e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in coincidenza con il primo anno di apertura dei Musei. La straordinaria storia risorgimentale e l’intreccio letterario, sentimentale e ideale con Lord Byron hanno non solo portato Ravenna al centro delle cronache e dei reportage culturali e turistici di tutto il mondo, ma sono oggi il tema di questo libro speciale, curato da Franco Gabici, ed edito da Minerva. 
Il libro, 170 pagine, interamente in due lingue italiano e inglese, a breve in vendita anche nelle principali librerie e al bookshop dei Musei Byron e del Risorgimento, racconta l’anno speciale dei Musei, in cui sono arrivati in visita Capi di Stato come i Reali d’Inghilterra Carlo e Camilla e come i Reggenti di San Marino Denise Bronzetti e Italo Righi, autorità istituzionali dell’Unione Europea, come il Vice Presidente Raffaele Fitto, istituzioni della Repubblica come il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, personaggi eminenti del mondo culturale e dello spettacolo come Pietrangelo Buttafuoco, Gianni Morandi, Riccardo Cocciante, Antonio Caprarica, personaggi internazionali legati a Byron, come il pronipote Robin Byron la la moglie Lady Robin, ed il mecenate londinese Geoffrey Bond. 
Ma il profilo alto e qualificato dei saggi presentati aiuta a capire nel dettaglio la meraviglia di un Palazzo in cui la magia dell’epoca ottocentesca si specchia nel capolavoro dei restauri. I saggi sono di Antonio Patuelli su ’Byron e Dante’, di Franco Gabici su ‘Visite illustri ai Musei Byron e del Risorgimento’, di Diego Saglia e Gregory Dowling su  ‘Il Museo Byron: un luogo unico e le sue storie uniche’, di Sandro Rogari su ‘Byron e il Risorgimento: due grandi Musei per una storia unica di libertà e cultura’, di Attilio Brilli su ‘Byron dopo Ravenna: il viaggio in Toscana’, di Giorgio Costa su ‘Lord Byron e Teresa Gamba. Una storia d’amore diventata letteratura’ e di Filippo Mordani su ‘Elogio storico di George Lord Byron’. Le foto di Giampiero Corelli immortalano un anno straordinario, con le immagini, alcune delle quali inedite, ed esclusive dei momenti più belli di questo primo anno di vita dei Musei Byron e del Risorgimento. Alla presentazione del libro sono intervenuti questa mattina il Presidente della Cassa e ideatore dei Musei Antonio Patuelli, la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti, il curatore del libro e Vice Presidente della Fondazione Franco Gabici, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ravenna Fabio Sbaraglia, l’editore Roberto Mugavero. Presenti anche il Presidente dell’Italian Byron Society Ernesto Giuseppe Alfieri, la Direttrice della Biblioteca Classense Silvia Masi, la Direttrice dei Musei Alberta Fabbri. L’occasione è stata propizia per inaugurare anche la 'Saletta di Teresa', uno scrigno incantevole all’interno degli spazi Museali, che si affaccia sulla corte nobile e che è identificato con il nome della Contessina Gamba, grande protagonista, assieme a Byron, a Garibaldi ed agli altri eroi Risorgimentali, di una storia ricchissima di fascino, di cultura e di attualità.

Ravenna, 6 dicembre 2025 



Torna alla lista »